Dondi White Style Master General

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Se l’arcinoto “Subway Art” ha fatto conoscere a generazioni di writers in tutto il mondo l’arte del writing su treno di fine anni ’70-inizio e metà anni ’80 , “Style Master General” aiuterà sicuramente ad approfondire tale conoscenza, attraverso le opere di uno dei protagonisti assoluti di quei favolosi anni.

Scritto dall’amico e compagno di tante avventure Andrew “Zephyr” Witten e da Michael White, Style Master General è la biografia dettagliata di Dondi White, dai più riconosciuto come uno dei writers che hanno fatto la storia del writing a New York, tragicamente scomparso nel 1998 a causa di una grave malattia.

Dopo una breve introduzione di Henry Chalfant (autore insieme a Martha Cooper del sopracitato Subway Art, oltre che amico di Dondi stesso), gli autori ci raccontano la storia e le vicende personali di Dondi: la sua infanzia, i primi contatti con il writing, le varie crew, l’ascesa inarrestabile da king dei treni ad artista che ha esposto le proprie tele in tutto il mondo.

Da segnalare anche un’interessante e approfondita intervista fatta da Zephyr a Dondi nel 1995. La bellezza del libro sta nel fatto che gran parte delle foto dei pannelli e dei whole-cars dipinti da Dondi sono corredati dal bozzetto originale realizzato su fogli di quadernone ormai ingialliti dal tempo, e da un breve intervento di vari writers (Zephyr, Duro, Kel, Doc e altri) che commentano lo stile del pezzo o raccontano aneddoti sulla serata in cui è stato realizzato il pezzo stesso.

Tra le tantissime perle, segnalo le foto dei tre famosissimi whole-cars “Children of the Grave” (con foto di C.O.T.G. parte 3 in lavorazione), e alcune foto di scena tratte dal film “Wild Style”.

Proprio il caso di dire che sono soldi spesi bene.

Reviewed by Sat

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Fdarkicons%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=080624121819-d25b2f46d8814da781d59ce51128c519 docname=dondiwhite username=thegiant loadinginfotext=Dondi%20White%20-%20Style%20Master%20General width=420 height=266 unit=px]

Posted in Graffiti Writing, Graffiti Writing Old School, Photography, Reviews Tagged with: ,