Paris Tonkar 2011

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

20 anni dopo, sembra che il celeberrimo Paris Tonkar stia per vedere una nuova edizione, nel 2011. Forse sull'onda della ripubblicazione di Subway Art gli autori si sono finalmente dati una scossa: sono secoli che lo si aspettava. Per chi non lo conoscesse, Paris Tonkar è il libro che agli inizi degli anni '90 ha sconvolto i meccanismi del Writing europeo mostrando al mondo la già raffinatissima scena parigina e rendendo vere leggende internazionali molti writer presenti nel volume.

Il successo fu tale che il libro venne seguito da una rivista (1Tox) che per prima, credo, a livello mondiale usciva con regolarità bimestrale anche nelle comuni edicole. Ancora oggi è quindi giustamente considerato uno dei testi importanti della storia del Writing: ma proprio per questo già all'epoca della sua originale edizione (un periodo in cui i libri di Writing si contavano sulle dita di una mano) si rivelava impresa piuttosto complessa trovarne copie in vendita. Se poi pensavate di procurarvele in Italia… la situazione potrete immaginarla da soli. In attesa della nuova edizione rivista e ampliata, ho trovato questa intervista ad uno degli autori. Ma soprattutto, ho scoperto che gli stessi autori hanno pubblicato gratuitamente la vecchia edizione del libro in formato digitale, eccola a seguire.

[calameo code=000189648c5da83259189 lang=en width=100% height=500]

Posted in Graffiti Writing Old School Tagged with: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

*