Progetto di riqualificazione sottopasso ed uscita via Pepe della Stazione di Porta Garibaldi – Milano

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Finalità del bando e caratteristiche delle decorazioni

Il concorso è rivolto a tutti gli artisti singoli ed in gruppo (massimo 4 componenti) interessati a destinare una loro opera ai fini di riqualificare il sottopasso di via Pepe della Stazione Milano Porta Garibaldi. Possono partecipare tutti coloro che sono in grado di portare a termine un lavoro di decorazione utilizzando le seguenti tecniche espressive: writing e graffiti, wall painting, murales, stencil e simili.

Obbiettivo del progetto è quello di riqualificare lo spazio, rendendolo un passaggio più sicuro, gradevole,   opponendosi al degrado e coinvolgendo i giovani, che sono invitati a partecipare attivamente alla costruzione di una città migliore attraverso l’espressione delle proprie capacità, dei propri punti di vista e delle loro idee. L’area che verrà decorata sarà in seguito destinata allo svolgimento di attività realizzate da giovani per i giovani, al fine di renderla più sicura perché frequentata dai cittadini in modo sano e continuativo.

Per le opere degli artisti saranno messi a disposizione degli spazi aventi dimensioni indicative di 2 m x 3 m collocati nella zona del sottopasso ferroviario della stazione Porta Garibaldi verso l’uscita di via Pepe (binario 20).
Il tema portante delle opere dovrà essere il Viaggio: “Viaggiare unisce i popoli, le culture, i luoghi”. I sotto – temi da  poter sviluppare graficamente saranno: natura, amicizia, integrazione sociale e solidarietà. L’artista deve scegliere un sotto tema principale da sviluppare

Non saranno prese in considerazione opere:

che contengano marchi registrati oppure simboli a valenza religiosa o politica;
che non rispettino le tematiche indicate o in cui lo spazio dedicato alla firma dell’artista  sia superiore al 10% dell’area a disposizione;
il cui messaggio risulti offensivo nei confronti della sensibilità pubblica oppure richiami temi di tipo politico o religioso.

Termini e modalità di partecipazione al concorso

Gli interessati dovranno inviare online attraverso il sito www.escoadisola.it, o far pervenire a mano o per posta presso la sede dell’Associazione Nuova Acropoli Lombardia in via Pietro Borsieri 41 – 20159 Milano, la seguente documentazione:

scheda di iscrizione al bando, allegata e presente sul sito www.escoadisola.it, compilata in tutte le sue parti, inclusa l’esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03 ed autorizzazione alla diffusione dell’immagine sul sito dei promotori dell’evento e su eventuali pubblicazioni, anche in futuro (in caso di minori si richiede la firma di un genitore od esercente la patria potestà, con allegato copia documento di identità)
breve profilo dell’artista o dei componenti del gruppo con eventuali opere realizzate con relativa documentazione
bozzetto indicativo dell’opera con indicato il materiale necessario stimato ed i tempi di realizzazione (comunque non superiori alle 14 ore frazionate in due giornate)

La scadenza per l’invio della documentazione è fissata per il 28/10/2011 alle ore 19.00

Valutazione e realizzazione delle opere

Un comitato di valutazione, composto da rappresentanti dell’Associazione Nuova Acropoli e degli enti coinvolti e da esperti del settore, si riunirà per scegliere le migliori opere da far realizzare e giudicherà secondo i seguenti criteri:

– aderenza alla tematica del concorso

– efficacia della comunicazione del messaggio

– originalità e creatività

Costituiranno titolo preferenziale le opere precedentemente realizzate.

Gli artisti selezionati verranno contattati a mezzo mail o telefono dall’organizzazione entro giovedì 3 novembre per definire in dettaglio lo svolgimento dell’attività di realizzazione dell’opera.

Le opere selezionate dovranno essere realizzate nelle giornate di sabato 12 novembre 2011 dalle ore 09.00 alle 18.00 e domenica 13 novembre 2011 dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Al termine della fase di produzione artistica verrà indetto un ulteriore concorso, in cui verrà coinvolta la cittadinanza, per votare l’opera più meritevole per mezzo del sito internet www.escoadisola.it. Ogni opera verrà pubblicata online corredata dalla scheda personale dell’autore o del gruppo di autori.

Al vincitore verrà messo a disposizione un ulteriore spazio di grande visibilità per una sua libera creazione (previa, comunque, approvazione del bozzetto da parte dell’organizzazione, che fornirà il materiale necessario).

Agli autori, o ai gruppi di autori, classificati nelle prime 3 posizioni, sarà data ampia visibilità attraverso la pubblicazione di interviste e curriculum delle opere in tutte le forme di comunicazione inerenti il progetto, compresi i comunicati stampa e la rivista curata dall’associazione Nuova Acropoli.

L’organizzazione si impegna a fornire le vernici per la realizzazione dell’opera; sono invece a carico degli artisti eventuali attrezzi, scale e quant’altro non esplicitamente dichiarato nel bando.

Gli artisti che realizzeranno le opere, si impegnano al ripristino delle stesse in caso di deterioramento su richiesta esplicita da parte dell’organizzazione per un massimo di due appuntamenti nell’arco di 12 mesi.

La proprietà dell’area si impegna a mantenere lo spazio dedicato alle opere visibile e fruibile da parte dei cittadini, ma si riserva l’opzione di destinare parte o totalità degli spazi ad altre esigenze aziendali con ragionevole tempo di preavviso. Verranno concordate con l’artista eventuali possibilità di modifica da realizzarsi da parte dell’autore stesso.

L’organizzazione declina ogni responsabilità relativa a danni alle opere ed agli strumenti degli artisti; nelle fasi di attuazione del progetto e successive.

La proprietà delle opere realizzate sarà da considerarsi di Rete Ferroviaria Italiana, gli autori potranno godere di pieno diritto di divulgare immagini delle stesse attraverso ogni forma di pubblicazione.
 
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa aperta tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 18.30 alle 20.30 presso:

Associazione Nuova Acropoli
via Pietro Borsieri 41
20159 Milano

Tel. 02/39527488 (durante gli orari di apertura)
Fax. 02/39527488

Mail: milano@nuovaacropoli.it

Posted in Graffiti Writing Tagged with:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

*